Chi siamo

Associazione In Canto

L’Associazione In Canto produce musica da oltre trenta anni. Nata in Umbria nel 1987 con l’intento diffondere il grande patrimonio vocale inedito italiano e di valorizzare le potenzialità dei piccoli teatri del territorio, realizza annualmente dal 1988 il festival OperaInCanto, gestito dal 1992 direttamente dall’associazione e dedicato all’allestimento di intermezzi settecenteschi, opere del primo Ottocento, teatro da camera moderno e contemporaneo, con una particolare attenzione alla commissione di nuovi lavori (D’Amico, Panni, Betta, De Rossi Re, Galante, Gregoretti, Boccadoro, Pedini, Sbordoni, Vacca) dati in prima esecuzione assoluta.

Le produzioni dell’Associazione In Canto, spesso presenti in prestigiosi festival e stagioni, si estendono anche all’attività concertistica, in particolare nel repertorio barocco, novecentesco e contemporaneo.

Le produzioni di OperaInCanto, spesso registrate in CD e radiotrasmesse da RAI Radio 3, costantemente recensite dalle maggiori riviste specializzate, sono state ospitate da istituzioni quali: Musikfestspiele di Dresda, Opéra di Nizza, Teatro Regio di Torino, Festival di Nuova Consonanza di Roma. OperaInCanto ha anche co-prodotto spettacoli con il Belcanto festival di Dordrecht (Olanda) e il Reate festival.

Nel 2003, con Racconto di Natale di Carlo Galante da Dickens, viene avviata l’iniziativa OperaScuola, finalizzata a promuovere la conoscenza del teatro musicale presso i più giovani, tramite l’allestimento di titoli appositamente scelti e la realizzazione di incontri, seminari e laboratori didattici.

L’Associazione si avvale della collaborazione della Orchestra In Canto, dell’Ensemble In Canto e del Complesso barocco In Canto e dispone ormai di una collana editoriale che raccoglie tutti i titoli eseguiti il cui materiale musicale è disponibile al noleggio.

L’Associazione dispone di uno staff operativo che le permette di allestire spettacoli d’opera e concerti proponendo il suo vasto e raro repertorio.

La nostra associazione

Presidente

Carlo Podestà

Consiglieri

Gabriele Catalucci, Fabio Maestri, Silvia Paparelli

Direttore artistico

Fabio Maestri

Ufficio stampa

Silvia Paparelli

Contatti

Associazione In Canto
Via Sirio, 126 – 05100 Terni
Telefono: (+39) 347 23 59 384
operaincanto@virgilio.it

Trasparenza

INGRESSO AI CONCERTI

 
In ottemperanza al D.L.105 del 23.07.2021 per l’ingresso ai concerti sarà necessario essere muniti di Green Pass*.
Il Green Pass verrà verificato all’ingresso attraverso la lettura del codice QR Code (dallo smartphone oppure dal formato cartaceo) con l’app “VerificaC19”, rilasciata dal Ministero della Salute, che tutela la privacy e legge solo il QR code.
Vi chiediamo quindi di arrivare con anticipo ai concerti con il Green Pass e un documento di identità, per agevolare le operazioni di controllo.
Dovranno esibire il Green Pass tutti i maggiori di 12 anni.
Le certificazioni Green Pass possono essere scaricate utilizzando uno dei seguenti canali:
sito www.dgc.gov.it
sito Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
App Immuni
App IO
Per i turisti stranieri, si consiglia la consultazione di: Informazioni utili per turisti stranieri
Grazie per la cortese collaborazione, vi aspettiamo!
 
* o delle certificazioni alternative previste dalla normativa in vigore (avvenuta guarigione: validità sei mesi; negatività al test: validità 48 ore).

You have Successfully Subscribed!